Emergenza Covid

Liberatoria Green Pass

04-05-2020

EMERGENZA COVID

Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid19

A seguito delle recenti disposizioni attuate in materia di salute e sicurezza a causa dell’epidemia del Virus Covid-19, verranno adottate le misure cautelative di seguito riportate per tutti gli operatori dell’Impresa EMP Srl.

Ogni mattina e comunque prima dell’inizio del turno di lavoro, verrà compilato un verbale di controllo Covid-19 per verificare il rispetto delle regole nonché la rilevazione della temperatura corporea dei dipendenti presenti e consegnato in cantiere alla DL (quando presente).

Un gel disinfettante per le mani sarà sempre a disposizione di ogni dipendente.

Ogni dipendente sarà dotato, durante il viaggio, di dichiarazione firmata dal datore di lavoro per comprovare le esigenze lavorative dello stesso, oltre a guanti e mascherina da indossare per la conduzione dei mezzi e durante il viaggio (ricordando di rispettare la distanza minima di 1 mt). Su ogni autovettura saranno presenti al max 2 persone.

All’interno del cantiere, sarà sempre rispettata la distanza interpersonale minima di un metro e saranno indossati DPI (abiti da lavoro monouso) e mascherine durante la compresenza. Qualora la lavorazione da eseguire in cantiere imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è comunque necessario l’uso delle mascherine e altri DPI (guanti, occhiali, tute, cuffie, etc.) conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.

L’accesso ai servizi igienici è consentito sempre per una persona alla volta.

I pasti saranno consumati all’aperto.

A fine giornata, al rientro in sede, tutti gli abitacoli dei mezzi di lavoro saranno sottoposti a sanificazione mediante appositi prodotti.

Sarà assicurata una turnazione dei dipendenti con l’obiettivo di diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili.

Saranno limitati al massimo gli spostamenti all’interno e all’esterno del cantiere, contingentando l’accesso agli spazi comuni.

È obbligatorio che le persone presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare assicurino il frequente e minuzioso lavaggio delle mani, anche durante l’esecuzione delle lavorazioni; a tal fine il datore di lavoro mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani.

Nel caso in cui una persona presente in cantiere sviluppi febbre con temperatura superiore ai 37,5° e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, lo deve dichiarare immediatamente al DDL o al direttore di cantiere che dovrà procedere al suo isolamento e procedere ad avvertire immediatamente le autorità sanitarie competenti; in questo caso saranno posti in quarantena tutti i lavoratori che siano venuti a contatto con il collega contagiato e sospese le lavorazioni.

Tutte le comunicazioni con DL e CSE, ove possibile, saranno inviate a mezzo telefono o mail, cercando di evitare il più possibile spostamenti e contatti interpersonali e comunque sempre nel rispetto della distanza e con uso DPI (mascherine).